Passare al contenuto principale

Attività nell'ambito delle Nazioni Unite UN

La missione svizzera presso l'ONU sostiene le organizzazioni dell'ONU e contribuisce alle posizioni e agli interessi della Svizzera.

Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA)

Logo l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Esterno (UNOOSA)

Presso l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA), la Missione della Svizzera sostiene la cooperazione internazionale sull'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico per lo sviluppo sociale ed economico, soprattutto a beneficio dei Paesi in via di sviluppo.

A nome della Svizzera, si impegna in particolare per la sostenibilità a lungo termine delle attività spaziali e per la promozione di un approccio scientifico e depoliticizzato alla politica spaziale. Tra gli altri temi all'ordine del giorno dell'UNOOSA figurano i detriti spaziali, l'applicazione di fonti di energia nucleare nello spazio, la risposta internazionale alla minaccia di impatti di asteroidi e l'attuazione del quadro giuridico nello spazio.

Link

Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (en)

Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (UNODC)

Logo UNODC

La Missione a Vienna rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (United Nations Office on Drugs and Crime, UNODC). L'organizzazione delle Nazioni Unite combatte il crimine organizzato (transnazionale), il traffico illecito di droga, persone e armi e il riciclaggio di denaro, nonché le pratiche di corruzione e terrorismo internazionale associate.

Presso l'UNODC, la Svizzera si concentra in particolare sulla lotta alla corruzione, sulla promozione di una politica sulle droghe basata sulla salute e sui diritti umani, sulla lotta al traffico di esseri umani e svolge un ruolo attivo nello sviluppo di una nuova convenzione contro la criminalità informatica.

La Svizzera è membro della Commissione sugli stupefacenti e del comitato ad hoc per la stesura di una convenzione internazionale contro la criminalità informatica. In questa veste, l'ambasciatore Nägeli ha partecipato al processo di definizione del meccanismo di attuazione della futura convenzione.

Link

Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga et il crimine (en)

Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO)

Logo UNIDO

La Missione della Svizzera è attivamente coinvolta nell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo Industriale (United Nations Industrial Development Organization, UNIDO), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale finalizzato alla riduzione della povertà e alla promozione della sostenibilità ambientale. In particolare è impegnata a promuovere l'industrializzazione verde, la produzione di qualità e la catena del valore. La Svizzera è un membro fondatore dell'UNIDO e da molti anni è uno dei suoi più importanti donatori.

La Svizzera è membro dell'organo direttivo dell'Organizzazione e del Consiglio per lo sviluppo industriale. L'Ambasciatore Nägeli detiene la prima Vicepresidenza del Consiglio.

Link

Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (en)

Industrializzazione verde (en)

Produzione di qualità (en)

Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL)

Logo UNCITRAL

In qualità di membro attivo della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL), la Missione sostiene le delegazioni svizzere alle riunioni regolari dei gruppi di lavoro. L'attenzione della Svizzera in questo organo giuridico centrale del sistema delle Nazioni Unite nel campo del diritto commerciale internazionale si concentra sull'ottenimento di input e spunti per il diritto nazionale, nonché sullo sviluppo di proposte di soluzione in materia di arbitrato in relazione ai trattati di protezione degli investimenti.

Link

Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (en)

Organo internazionale per il controllo degli stupefacenti (INCB)

Logo INCB

L'Organo internazionale per il controllo degli stupefacenti (INCB) lavora per garantire la disponibilità di stupefacenti e sostanze psicotrope per scopi medici e scientifici, prevenendone l'abuso e la deviazione verso canali illeciti.

La Missione della Svizzera a Vienna si adopera per promuovere gli interessi della Svizzera, in particolare nel settore della classificazione dei farmaci, e sostiene una maggiore cooperazione attraverso una piattaforma online per il commercio di prodotti farmaceutici.

Link

Piattaforma online per il commercio di prodotti farmaceutici (en)

Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD)

Logo ICMPD

L'ICMPD è stato fondato nel 1993. Le attività principali dei progetti dell'ICMPD ruotano attorno al rafforzamento delle capacità delle autorità locali nella gestione della migrazione. La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) è un membro attivo del gruppo direttivo dell'ICMPD, che agisce come una sorta di comitato di supervisione. Attualmente, l'ICMPD attua circa 70 progetti, alcuni dei quali sono sostenuti dalla Svizzera.

Link

Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (en)