Conferenza sulla lotta all’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione
La conferenza dell'OSCE sul tema «lotta all’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione» si terrà il 9 e 10 febbraio 2026 a San Gallo. La conferenza offre una piattaforma per analizzare gli sviluppi attuali e rafforzare la cooperazione tra gli Stati partecipanti all'OSCE e la società civile. L'obiettivo è quello di tradurre gli impegni esistenti in azioni politiche coordinate e misure concrete e orientate alla pratica.

Nel quadro della sua presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera organizza complessivamente cinque conferenze internazionali. La prima, intitolata «lotta all’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione», ha lo scopo di fare il punto sulle tendenze attuali e di rafforzare la cooperazione tra gli Stati partecipanti all'OSCE e gli attori della società civile.
L'obiettivo della conferenza non è solo quello di ribadire gli impegni esistenti, ma anche di tradurli in azioni politiche coordinate e in misure concrete e orientate alla pratica. Per combattere efficacemente l'odio e l'intolleranza occorrono volontà politica, cooperazione sostenibile e disponibilità ad affrontare apertamente anche realtà difficili.
La conferenza sarà aperta da un segmento di alto livello. A seguire avrà luogo uno scambio a livello tecnico in forma chiusa.
Temi principali
La conferenza affronterà tre blocchi tematici:
Voci dalla pratica – Presentazione di approcci preventivi collaudati per combattere i pregiudizi e promuovere il dialogo, in particolare con il coinvolgimento dei giovani. Esperti riferiranno sulle loro esperienze e sui loro approcci di mediazione.
Dall'analisi alla reazione – Discussione sulle tendenze e le minacce attuali sulla base dei dati più recenti dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'OSCE (ODIHR) e dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). L'attenzione è portata su misure politiche efficaci, tra cui la protezione delle comunità e il rafforzamento della resilienza sociale.
Lo sport come spazio di inclusione – Focus tematico sulla lotta all'antisemitismo e al razzismo nello sport e attraverso lo sport, con il coinvolgimento di atleti, rappresentanti dei tifosi e federazioni sportive.
San Gallo come sede dell'evento
La conferenza si terrà a San Gallo, una città della Svizzera orientale con una lunga tradizione di dialogo interreligioso. Essa offre un contesto adeguato per uno scambio inclusivo e interattivo tra gli Stati partecipanti dell'OSCE, le organizzazioni internazionali, gli esperti e i rappresentanti della società civile.
Link
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna