La dignità umana al centro dei diritti umani
Berna, 14.11.2025 — La Commissione federale contro il razzismo (CFR) dedica il nuovo numero della sua pubblicazione TANGRAM a un tema fondamentale: la dignità umana. Attraverso analisi di esperte ed esperti, la rivista approfondisce il principio della dignità umana e illustra come il suo rispetto costituisca il pilastro fondamentale della lotta contro il razzismo. Questa edizione coincide inoltre con il trentesimo anniversario della CFR, segnato dalla pubblicazione del Manifesto per una legge generale sulla parità di trattamento in Svizzera.
L’articolo 7 della Costituzione federale recita «La dignità della persona va rispettata e protetta». Questo principio fondamentale è tuttavia costantemente messo alla prova da discriminazioni razziali, discorsi di incitamento all’odio o pregiudizi persistenti. Negando il pari valore di tutti gli esseri umani, il razzismo mette profondamente in discussione la loro dignità. Combattere il razzismo significa anche affermare e proteggere questo principio essenziale. Il nuovo numero della rivista TANGRAM analizza il nostro rapporto con la dignità attraverso il prisma del diritto, della democrazia, dell’etica e delle religioni. I contributi presentati esplorano il modo in cui queste dimensioni possono contribuire a rafforzare il rispetto e la protezione di ogni persona.
Nella sua prefazione, la presidente della CFR Ursula Schneider Schüttel sottolinea che «la dignità umana non è un compito o una questione che riguarda soltanto le istituzioni: è qualcosa che riguarda ognuno di noi. Assumiamoci insieme questa responsabilità, per costruire una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla giustizia».
Pubblicato lo scorso mese di giugno, il Manifesto per una legge generale sulla parità di trattamento in Svizzera s’inserisce pienamente in questa riflessione sulla dignità umana. Chiedendo una base legale che protegga tutte le persone dalle diverse forme di discriminazione, la CFR afferma che la dignità può essere garantita unicamente in combinazione con un’effettiva parità di diritti e di trattamento. Il rispetto della dignità umana non è soltanto un principio morale: costituisce il fondamento stesso dei diritti umani. Associando la riflessione etica a un approccio giuridico concreto, la CFR evidenzia che la lotta contro il razzismo e le disuguaglianze è uno strumento imprescindibile per una società giusta, democratica e rispettosa di tutte le persone.
TANGRAM 49 è disponibile in versione cartacea e digitale sulla pagina CFR : TANGRAM