Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 settembre 2025

Attualità

Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti riguardanti la presidenza svizzera dell’OSCE, in particolare i comunicati stampa, i viaggi del presidente in carica e le dichiarazioni.

Newsticker

Tutte le novità riguardanti la presidenza svizzera dell’OSCE e le attività del presidente in carica dal 2026, Ignazio Cassis, sono riportate nel Newsticker.

18 settembre 2025

Panoramica delle notizie

Qui sono riportate tutte le informazioni riguardanti eventi, manifestazioni e altre attualità.

Comunicati stampa – Presidenza svizzera dell’OSCE

  • 22 gennaio 2026

    Sicurezza e cooperazione multilaterale in un mondo in evoluzione al centro dei colloqui del consigliere federale Ignazio Cassis al WEF

    Durante la sua partecipazione al Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) a Davos, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è soffermato sulla sicurezza e la stabilità in Europa e in Medio Oriente, sulla cooperazione multilaterale e sulla presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

  • 12 gennaio 2026

    Il consigliere federale Ignazio Cassis inaugura la presidenza svizzera dell’OSCE a Vienna

    Il 15 gennaio 2026 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per inaugurare ufficialmente la presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In qualità di presidente in carica, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) presenterà i punti chiave, il programma e i rappresentanti speciali della presidenza svizzera. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà anche la ministra federale austriaca per gli affari europei e internazionali, Beate Meinl-Reisinger.

  • 8 dicembre 2025

    Programma della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026

    A meno di un mese dall’inizio del suo mandato di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera precisa il programma e le priorità che guideranno il suo operato nel 2026. Intende così contribuire alla sicurezza del continente e al rafforzamento di un multilateralismo inclusivo, in linea con la sua tradizione di neutralità, promuovendo il dialogo e la prevenzione dei conflitti. Questo anno di presidenza sarà scandito da conferenze internazionali in Svizzera, che creeranno opportunità di dialogo sulle principali sfide del nostro tempo.

  • 2 dicembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev

    Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».

  • 1 dicembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna

    Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna