Attualità
Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti riguardanti la presidenza svizzera dell’OSCE, in particolare i comunicati stampa, i viaggi del presidente in carica e le dichiarazioni.

Newsticker
Tutte le novità riguardanti la presidenza svizzera dell’OSCE e le attività del presidente in carica dal 2026, Ignazio Cassis, sono riportate nel Newsticker.

Panoramica delle notizie
Qui sono riportate tutte le informazioni riguardanti eventi, manifestazioni e altre attualità.
Comunicati stampa – Presidenza svizzera dell’OSCE
Incontro a Berlino tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul
Il consigliere federale Ignazio Cassis era il 13 e 14 novembre 2025 a Berlino, dove ha incontrato il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul per un colloquio ufficiale. Le discussioni hanno riguardato le relazioni bilaterali e la cooperazione transfrontaliera, il pacchetto di accordi Svizzera-UE e questioni di rilevanza geopolitica, come la situazione in Ucraina e in Medio Oriente. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato anche la ministra tedesca per la cooperazione economica e lo sviluppo Reem Alabali Radovan.
La Svizzera riafferma il suo sostegno al Fondo per il soccorso d’emergenza in caso di catastrofi della Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Il Fondo per il soccorso d’emergenza in caso di catastrofi (DREF) è uno strumento fondamentale per un aiuto umanitario efficiente, lungimirante e radicato a livello locale. A gestirlo è la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), con sede a Ginevra. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione sostiene il DREF per due anni con un contributo di 6 milioni di franchi.
Il diplomatico svizzero Jürg Lauber eletto vicepresidente del CICR
L'Assemblea del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha scelto l'ambasciatore Jürg Lauber come successore, alla vicepresidenza dell'istituzione, di Gilles Carbonnier, che terminerà il suo secondo mandato quadriennale il 31 marzo 2026. Attualmente rappresentante permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, Lauber presiede quest'anno anche il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.
Visita di lavoro del consigliere federale Ignazio Cassis a Vienna in vista della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ignazio Cassis, si recherà a Vienna dal 17 al 18 settembre 2025. Nel corso della visita presenterà al Consiglio permanente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) le priorità della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà inoltre la ministra federale austriaca per l’Europa, l’integrazione e la famiglia, Claudia Plakolm.
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera all’apertura dell’80a Assemblea generale dell’ONU a New York
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima dell’80a Assemblea generale dell’ONU. Durante la settimana di alto livello che si terrà dal 22 al 30 settembre 2025, in occasione dell’apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, la Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e dal consigliere federale Ignazio Cassis.
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna