Priorità svizzere
La Svizzera ha definito cinque priorità per l’anno della sua presidenza: principi di Helsinki - per una pace duratura; diplomazia multilaterale inclusiva; anticipazione delle tecnologie – per un futuro sicuro e umano; democrazia, Stato di diritto e diritti umani; e capacità di azione dell’OSCE.

Priorità svizzere
La Svizzera ha definito cinque priorità per l’anno della sua presidenza.
Principi di Helsinki - per una pace duratura
Di fronte alla guerra in Europa, la Svizzera si impegna a favore di una pace giusta in Ucraina, fondata sul diritto internazionale e sui principi di Helsinki. Metterà la sua esperienza di mediazione al servizio del dialogo, della fiducia e della sicurezza.
Diplomazia multilaterale inclusiva
Nell'unica piattaforma che riunisce Europa, Stati Uniti e Russia, la Svizzera promuoverà un dialogo aperto sulla sicurezza. Incoraggerà la cooperazione in materia di sicurezza informatica, strumenti politico-militari e prevenzione dei conflitti, facendo leva sulla sua neutralità e sulla sua tradizione di facilitazione.
Anticipazione delle tecnologie – per un futuro sicuro e umano
Le tecnologie trasformano il nostro futuro. La Svizzera promuoverà una governance incentrata sui bisogni dell’uomo, collegando scienza e diplomazia, in particolare nei settori dell'acqua, dell'energia e della sicurezza digitale.
Democrazia, Stato di diritto e diritti umani
La Svizzera rafforzerà il ruolo delle istituzioni democratiche e la protezione delle libertà fondamentali. Sosterrà le missioni sul campo e l'osservazione elettorale dell'OSCE, affinché la democrazia e i diritti umani rimangano al centro della sicurezza europea.
Capacità di azione dell’OSCE
Nonostante le tensioni, l'OSCE rimane indispensabile. Ogni crisi sottolinea la necessità di riformare. La Svizzera affronterà questa esigenza per preservare gli strumenti fondamentali – missioni, osservazione delle elezioni – e garantirne il finanziamento.
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna